| | | OFFLINE | | Post: 2 | Città: MILANO | Sesso: Maschile | |
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03/03/2017 09:00 | |
Buongiorno, sono uno studente dell’Università Liuc-Carlo Cattaneo. Io ed il mio team, stiamo conducendo, per conto dell’azienda 'Fiamma', la riprogettazione di un oblò da camper. A questi fini stiamo cercando di identificare cosa i consumatori riscontrino essere un problema negli attuali 'oblò da camper' in circolazione, e quali sarebbero, secondo loro, le migliorie apportabili. Voi cosa pensate a riguardo? Qualsiasi osservazione sarebbe per noi di grande aiuto, anche quelle vi possano apparire più banali. Grazie. Buona giornata. |
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| | | OFFLINE | Post: 136 | Età: 62 | Sesso: Maschile | |
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03/03/2017 10:12 | |
massimo.benitti, 03/03/2017 09.00:
Buongiorno, sono uno studente dell’Università Liuc-Carlo Cattaneo. Io ed il mio team, stiamo conducendo, per conto dell’azienda 'Fiamma', la riprogettazione di un oblò da camper. A questi fini stiamo cercando di identificare cosa i consumatori riscontrino essere un problema negli attuali 'oblò da camper' in circolazione, e quali sarebbero, secondo loro, le migliorie apportabili. Voi cosa pensate a riguardo? Qualsiasi osservazione sarebbe per noi di grande aiuto, anche quelle vi possano apparire più banali. Grazie. Buona giornata.
"capiti a fagiolo" ho sostituito un oblò da 40cm. (mi han detto che è una misura obsoleta che la FIAMMA non fa più, quindi è di un'altra marca); il primo problema è che su questo tipo di materiale il mastice non attacca (provato due volte con mastici di marca diversa consigliatimi da amico installatore) e quindi la sigillatura non è impermeabile all'acqua; non è il caso di FIAMMA ma sarebbe opportuno curare il materiale scelto per la costruzione degli oblò; un problema comune a tutti è invece la coibentazione inesistente, forse sarebbe bene farli in doppio strato come le finestre, non c'è nemmeno il problema della trasparenza e quindi si potrebbe isolare con polistirene; una volta chiusi passa comunque aria e in velocità con i vortici creati dall'aerodinamica del veicolo son causa di rumori e vibrazioni, bisognerebbe poterli assicurare come le finestre con delle manigliette, la cremagliera che li aziona è insufficiente a tenerli fermi da chiusi
riassumendo, per me è da migliorare coibentazione, sigillatura e robustezza dei meccanismi
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| | | OFFLINE | Post: 45 | Città: PAVIA | Età: 58 | Sesso: Maschile | |
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05/03/2017 22:48 | |
Ciao Massimo, bella l'idea di chiedere nei forum!
Allora io come prima cosa ti direi di guardare nel campo della nautica, dove alcuni di noi vanno a rifornirsi per la qualità più altra dei prodotti.
Comunque sia i punti chiave, in parte già citati, sono:
- qualità dei materiali e compatibilità con i classici adesivi polimerici e/o butilici
- aerodinamicità
- robustezza
Buon lavoro!
roberto |
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| | | OFFLINE | | Post: 29 | Città: BRUGHERIO | Età: 56 | Sesso: Maschile | |
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09/03/2017 21:56 | |
massimo.benitti, 03/03/2017 09.00:
Buongiorno, sono uno studente dell’Università Liuc-Carlo Cattaneo. Io ed il mio team, stiamo conducendo, per conto dell’azienda 'Fiamma', la riprogettazione di un oblò da camper. A questi fini stiamo cercando di identificare cosa i consumatori riscontrino essere un problema negli attuali 'oblò da camper' in circolazione, e quali sarebbero, secondo loro, le migliorie apportabili. Voi cosa pensate a riguardo? Qualsiasi osservazione sarebbe per noi di grande aiuto, anche quelle vi possano apparire più banali. Grazie. Buona giornata.
salve , come detto in precedenza migliorare i meccanismi di chiusura , ma anche i materiali , qualche anno fa' proprio la fiamma ha messo sul mercato una specie di cornice da montare davanti agli oblo' per non far sentite la turbolenza , peccato che era di ps o abs , è diventato giallo dopo poco tempo , se non si usano nelle mescole anti uv si rischia il deterioramento dei materiali , ho usato ad esempio un angolare in pvc e in questi anni non ha cambiato colore e ha mantenuto la stessa elasticita', l'oblo' si potrebbe fare un copertura in pvc termoformato per evitare il deterioramento dei materiali , oppure verniciarlo come i paraurti delle automobili , in generale le plastiche dei camper tendono a svecchiarsi, il che e' un peccato visto quando dura rispetto alla durata di un'automobile ,
saluti da dino
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