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Ultimo Aggiornamento: 09/03/2017 21:56
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OFFLINE
Post: 2
Città: MILANO
Sesso: Maschile
03/03/2017 09:00

Buongiorno, sono uno studente dell’Università Liuc-Carlo Cattaneo. Io ed il mio team, stiamo conducendo, per conto dell’azienda 'Fiamma', la riprogettazione di un oblò da camper. A questi fini stiamo cercando di identificare cosa i consumatori riscontrino essere un problema negli attuali 'oblò da camper' in circolazione, e quali sarebbero, secondo loro, le migliorie apportabili. Voi cosa pensate a riguardo? Qualsiasi osservazione sarebbe per noi di grande aiuto, anche quelle vi possano apparire più banali. Grazie. Buona giornata.
OFFLINE
Post: 136
Età: 62
Sesso: Maschile
03/03/2017 10:12

Re:
massimo.benitti, 03/03/2017 09.00:

Buongiorno, sono uno studente dell’Università Liuc-Carlo Cattaneo. Io ed il mio team, stiamo conducendo, per conto dell’azienda 'Fiamma', la riprogettazione di un oblò da camper. A questi fini stiamo cercando di identificare cosa i consumatori riscontrino essere un problema negli attuali 'oblò da camper' in circolazione, e quali sarebbero, secondo loro, le migliorie apportabili. Voi cosa pensate a riguardo? Qualsiasi osservazione sarebbe per noi di grande aiuto, anche quelle vi possano apparire più banali. Grazie. Buona giornata.



"capiti a fagiolo" [SM=g27987] ho sostituito un oblò da 40cm. (mi han detto che è una misura obsoleta che la FIAMMA non fa più, quindi è di un'altra marca); il primo problema è che su questo tipo di materiale il mastice non attacca (provato due volte con mastici di marca diversa consigliatimi da amico installatore) e quindi la sigillatura non è impermeabile all'acqua; non è il caso di FIAMMA ma sarebbe opportuno curare il materiale scelto per la costruzione degli oblò; un problema comune a tutti è invece la coibentazione inesistente, forse sarebbe bene farli in doppio strato come le finestre, non c'è nemmeno il problema della trasparenza e quindi si potrebbe isolare con polistirene; una volta chiusi passa comunque aria e in velocità con i vortici creati dall'aerodinamica del veicolo son causa di rumori e vibrazioni, bisognerebbe poterli assicurare come le finestre con delle manigliette, la cremagliera che li aziona è insufficiente a tenerli fermi da chiusi

riassumendo, per me è da migliorare coibentazione, sigillatura e robustezza dei meccanismi





OFFLINE
Post: 45
Città: PAVIA
Età: 58
Sesso: Maschile
05/03/2017 22:48

Ciao Massimo, bella l'idea di chiedere nei forum!
Allora io come prima cosa ti direi di guardare nel campo della nautica, dove alcuni di noi vanno a rifornirsi per la qualità più altra dei prodotti.
Comunque sia i punti chiave, in parte già citati, sono:
- qualità dei materiali e compatibilità con i classici adesivi polimerici e/o butilici
- aerodinamicità
- robustezza

Buon lavoro!
roberto
OFFLINE
Post: 29
Città: BRUGHERIO
Età: 56
Sesso: Maschile
09/03/2017 21:56

Re:
massimo.benitti, 03/03/2017 09.00:

Buongiorno, sono uno studente dell’Università Liuc-Carlo Cattaneo. Io ed il mio team, stiamo conducendo, per conto dell’azienda 'Fiamma', la riprogettazione di un oblò da camper. A questi fini stiamo cercando di identificare cosa i consumatori riscontrino essere un problema negli attuali 'oblò da camper' in circolazione, e quali sarebbero, secondo loro, le migliorie apportabili. Voi cosa pensate a riguardo? Qualsiasi osservazione sarebbe per noi di grande aiuto, anche quelle vi possano apparire più banali. Grazie. Buona giornata.


salve , come detto in precedenza migliorare i meccanismi di chiusura , ma anche i materiali , qualche anno fa' proprio la fiamma ha messo sul mercato una specie di cornice da montare davanti agli oblo' per non far sentite la turbolenza , peccato che era di ps o abs , è diventato giallo dopo poco tempo , se non si usano nelle mescole anti uv si rischia il deterioramento dei materiali , ho usato ad esempio un angolare in pvc e in questi anni non ha cambiato colore e ha mantenuto la stessa elasticita', l'oblo' si potrebbe fare un copertura in pvc termoformato per evitare il deterioramento dei materiali , oppure verniciarlo come i paraurti delle automobili , in generale le plastiche dei camper tendono a svecchiarsi, il che e' un peccato visto quando dura rispetto alla durata di un'automobile ,
saluti da dino
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