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iveco daily 4x4 55SW18

Ultimo Aggiornamento: 21/11/2017 11:20
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Città: SESTO CALENDE
Sesso: Maschile
15/11/2017 22:16

Ciao ragazzi, è stata una scelta difficile e un cambio di vita sostanziale rispetto a un tradizionale motorhome, ma ci siamo arrivati, ora si tratta di valutare i vari impianti degli allestimenti e di decidere che modifiche sono necessarie per i tipi di viaggio che si vogliono fare.
Questo è un camper puro, quindi un furgonato allestito Vas, 3.0 litri 176 CV, rispetto al mio vecchissimo e fantastico hymermobil 660 da spingere in salita è un bel cambio...ora, adoro i tragitti invernali, con l'hymer ho provato i meno 25° senza problemi di gestione, ma in questo caso la storia cambia, mi piacerebbe avere consigli da chi ha affrontato grandi geli, visto che mia moglie adora le renne, perchè no?
Su questo mezzo il riscaldamento è affidato a webasto air top a gasolio, il boiler è con scambiatore di calore con ricircolo acqua motore, piastra cottura webasto a gasolio, frigorifero a compressore, due pannelli solari da 140w cad. due batterie servizi 140Ah cad.
Quello che balza subito agli occhi è la batteria esterna, poi i gavoni esterni non coibentati, idem per i due serbatoi gasolio...quindi per essere certi di resistere a -30 senza dubbio serve una buona coibentazione dei gavoni e delle batterie, come? chi di voi è già esperto, sulla base dell'allestimento potrebbe già farmi vedere cosa dovrei migliorare, e poi, per ciò che riguarda il motore, cosa è necessario fare? Serve trovare il modo di preriscaldarlo? posso farlo modificando gli impianti già in uso? Bene amici, grazie a chi ha tempo da dedicarmi.
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Post: 136
Età: 62
Sesso: Maschile
16/11/2017 09:11

Io l'inverno lo affronto con un Ducato mansardato (prima con due Transit); temperature rigide le ho provate (fino a -30 con vento forte che mi avevano congelato la ciotola d'acqua del cane) ma non ho mai avuto problemi ne con le batterie (una è nella classica posizione nel vano motore esposta al gelo notturno) ne con il gasolio, ne con il g.p.l.; qualche volta con il secondo Transit ho avuto problemi con i tubi dell'acqua (sia chiare che grigie) e sto cercando di risolvere lo stesso problema con il Ducato che ha la pompa acqua esposta alla griglia di raffreddamento del frigorifero [SM=g27992] Per questo motivo ho installato una seconda pompa acqua con un ulteriore piccolo serbatoio vicino al boiler in ambiente quindi caldo

Un problema che sento nominare di frequente è il malfunzionamento del riscaldamento (personalmente con il secondo Transit non si accende la stufa quando viaggio su strada bagnata, forse si bagna il piezoelettrico) ma anche con il Webasto ho sentito di qualcuno a cui si è congelato il gasolio che li alimenta oppure altri malfunzionamenti e vorrebbero aggiungere un sistema alternativo per sicurezza (io ho la classica Truma a g.p.l. e mi sto accingendo ad aggiungere un Webasto); sempre per sicurezza ho sempre installato una terza batteria sotto al sedile del passeggero (sapere che se una si guasta, me ne rimane solo un'altra mi mette un po' di ansia)

Il pannello solare l'ho appena installato e ho avuto modo di provarlo solo ben esposto al sole estivo, non so ancora quanto meno efficiente possa essere in inverno con nuvolo e/o sole basso

Non li hai nominati ma sono fondamentali per la sicurezza gli pneumatici termici di recente produzione e con adeguato spessore di battistrada residuo




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Città: SESTO CALENDE
Sesso: Maschile
16/11/2017 16:19

impianti e gomme
Ciao Maurizio, si, le gomme non le ho nominate, sono 285/70R19,5 145M, sono delle M+S senza dubbio da sostituire appena serve partire per lunghi tragitti invernali, ora però, vorrei concentrarmi sugli allestimenti, perchè questo inverno purtroppo ho poco da potermi muovere, quindi al lavoro...il primo passo è capire cosa è meglio fare.
Il gasolio invernale da già buone garanzie, più che altro devo stare attento a che non ghiacci il pescante webasto, al motore non so cosa sia meglio fare, i gavoni acqua devo capire come coibentarli....preriscaldare il motore è anche una buona scelta, anche in questo caso però mi serve l'opinione di chi lo ha già fatto...
Grazie e ciao.
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Post: 20
Città: SESTO CALENDE
Sesso: Maschile
16/11/2017 16:21

furgonato
Altro dubbio che mi viene, il furgonato rispetto alle cellule, sarà sufficentemente coibentato???
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Post: 161
Città: VENEZIA
Età: 58
Sesso: Maschile
18/11/2017 13:36

Io al massimo sono arrivato -15 con vento, allora avevo un dualtop e il serbatoio di recupero non coimbentato, mi si ghiacciò sopratutto nella zona valvola di scarico ma è bastato fare mezza giornata di viaggio che lo scarico del veicolo, che da mè è al centro DX , mi ha scongelato la zona potendo scaricare.
Visto che hai già uno scambiatore di calore x il boiler, io prolungherei una linea per portare dei termo veri e propri in zone strategiche in modo che viaggiando il calore del motore ti permette di campare anche con riscaldatore in avaria. Aggiungere a questa linea un webasto TermoTop sarebbe cosa fatta bene [SM=g27989]
Sul mio da tre anni ho rifatto tutto l'impianto, come unico sistema di riscaldamento, con Webasto TermoTop, boiler e termosifoni (fatti su misura) dei rubinetti manuali mi permettono di scaldare solo motore, motore/boiler, e Motore/boiler/termo. Non ci sono scambiatori di calore e lo stesso liquido del radiatore che fa tutto il tour.
Avendo avuto esperienza anche con il webasto ad aria devo dire che il comfort con i termosifoni non ha paragoni e decisamente superiore.
Il serbatoio di recupero ho preferito non coimbentarlo perchè se è vero che gelerà prima è anche vero che impiegherà molto di più a sgelarsi e comunque il tubo di ritorno passa intorno alla valvola di scarico che è la prima a bloccarsi.

Il tuo furgonato è una realizzazione recente e dovrebbe avere degli isolanti di qualità, resta il fatto che utilizzando anche la cabina come parte abitabile hai notevoli dispersioni termiche dal parabrezza/dalle portiere e zona pedaliera...se l'impianto fa girare bene l'aria risolvi comunque magari consumando un pò più combustibile [SM=g27988]
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Post: 20
Città: SESTO CALENDE
Sesso: Maschile
18/11/2017 19:51

Riscaldamento
Ciao xplorerbasecamp, grazie della tua esperienza, ti chiederei se il prolungamento dei tubi per riscaldare il motore, lo hai fatto tu...e se attraverso il webasto puoi scaldare lo stesso motore a veicolo fermo...
se invece lo hai fatto fare a chi ti sei rivolto.
ciao
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Post: 20
Città: SESTO CALENDE
Sesso: Maschile
18/11/2017 19:52

oscuranti termici
e poi, per isolare la cabina di guida, è meglio usare oscuranti coibentati esterni, così si evita la condensa...
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Post: 161
Città: VENEZIA
Età: 58
Sesso: Maschile
18/11/2017 20:59

Il TermoTop ho preferito che me lo installasse il tecnico (fratelli Amadio TV) ma tutta la linea me la sono fatta io, il TermoTop ha potenza da vendere e come l'ho configurato io il motore lo scalda sempre di base. Nel tuo caso avendo uno scambiatore di calore deve esserci un altra pompa di ricircolo a valle o monte dello scambiatore di calore.

Per capirci nel mio caso ho motore-webasto-boiler-termo da fermo è la pompetta del webasto che fa circolare il liquido a motore acceso è lo stesso che fa circolare il liquido

Nel tuo caso farei motore-webasto-scambiatore-pompettta-boiler-termo la pompetta avrà un interruttore a parte da attivare quando sei fermo.

Sicuramente gli oscuranti esterni sono più efficaci, la condensa la limiti ma alitandoci dentro...
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Post: 20
Città: SESTO CALENDE
Sesso: Maschile
18/11/2017 21:40

Ottimo
Grazie, ottimi consigli, ora mi studio la situazione per capire come fare...Grazie

PS) è così bello viaggiare in camper che il più delle volte il respiro lo trattengo!!!
Ciao
[SM=g27988]
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Post: 20
Città: SESTO CALENDE
Sesso: Maschile
18/11/2017 21:48

invidia tremenda
bello il tuo report sull'Islanda, bellissimo anche il tuo mezzo.
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Città: PIANELLO VAL TIDONE
Età: 37
Sesso: Maschile
19/11/2017 23:31

xplorerbasecamp ma il thermo top come ti sei collegato? In serie ai tubi che vanno al riscaldamento abitacolo o in parallelo?



Nell'incerto.....Ero già a balla!
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Post: 161
Città: VENEZIA
Età: 58
Sesso: Maschile
20/11/2017 12:26

Re:
ZioPonch, 19/11/2017 23.31:

xplorerbasecamp ma il thermo top come ti sei collegato? In serie ai tubi che vanno al riscaldamento abitacolo o in parallelo?



Il webasto è stato collegato al riscaldamento, non mi è chiaro esattamente a quali tubi questo me l'ha fatto Amado, io mi sono occupato della parte termo, comunque il liquido fa semplicemente un girotondo sia a motore acceso con la sua pompa o da fermo con la pompetta del webasto [SM=g27988]

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Post: 20
Città: SESTO CALENDE
Sesso: Maschile
20/11/2017 16:07

ricircolo
Ottimo grazie, Sabato mi arriva a casa e controllo come è stato costruito, per ora conosco solo che impianti monta, apprezzo comunque queste tue considerazioni....appena ne so di più magari ti chiedo altro!!! ciao
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Post: 29
Città: PIANELLO VAL TIDONE
Età: 37
Sesso: Maschile
20/11/2017 17:23

Ok deduco collegato in parallelo, se fosse stato collegato in serie se non apri il rubinetto del riscaldamento abitacolo non funzionerebbe



Nell'incerto.....Ero già a balla!
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Post: 161
Città: VENEZIA
Età: 58
Sesso: Maschile
20/11/2017 18:01

Si esatto, in parallelo, d'estate fai entrare aria fresca in abitacolo e il boiler si scalda comunque e per evitare scottature ho messo una valvola termostatica che mi fa arrivare acqua calda solo a 38/40° aumentandomi l'autonomia miscelando l'acqua del boiler [SM=g27988]
[Modificato da xplorerbasecamp 20/11/2017 18:09]
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Post: 29
Città: PIANELLO VAL TIDONE
Età: 37
Sesso: Maschile
21/11/2017 11:20

Ottimo, per ora viaggio ancora con il dual top, sperando non mi abbandoni. Il Thermo Top lo ho aggiunto recuperandolo da uno sfascio per preriscaldare il motore del mog che con il freddo sfumacchia, e grazie a lui partire con il motore solo a 40-50° evita quel fastidioso fumo e il tutto ne giova



Nell'incerto.....Ero già a balla!
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