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Ciao a tutti (3 messaggi, agg.: 22/09/2017 09:26)
 
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Ciao a tutti

Ultimo Aggiornamento: 18/06/2018 23:10
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Città: BOLOGNA
Età: 33
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04/06/2018 17:53

Ciao a tutti,
sono Mirco e sono un camperista di 27 anni.
Io, la mia ragazza e i nostri due cagnolotti viaggiamo con un wingamm furgonato del 1995 di 5 metri, nella vita sono un disegnatore meccanico e da Gennaio mi occupo di Argani e Verricelli per vari usi.
Da qualche tempo inizia a solleticarci l'idea di un camper 4x4 per poter affrontare percorsi impervi e sperduti e anche medio/lunghi (1 mese per iniziare).
Secondo voi conviene modificare il mio wingamm su base ducato 2 serie, quindi tipo SCAM o buttarmi subito su un IVECO Daily o anche meglio un Unimog (che sarebbe il mio sogno, da auto allestitore con poche risorse ovviamente).

Grazie e ciao a tutti!!
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Post: 136
Età: 62
Sesso: Maschile
04/06/2018 18:12

ciao Mirco,



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Post: 136
Età: 62
Sesso: Maschile
04/06/2018 18:24

io ho modificato il mio Nabilia da semintegrale a mansardato; da 2 a 4 w.d. però, seppur facile dal punto di vista tecnico diventa complicato dal punto di vista burocratico, non so a cosa si vada incontro con l'iter dell'omologazione

a volerlo invece darti un consiglio per sostituirlo, servirebbe sapere quali sono le tue aspettative e il tipo di viaggi che intendi affrontare; un Ducato come il mio con trazione integrale permanente è l'ideale per viaggi su strada innevata o viscida e per brevi spostamenti su strada sterrata, si possono superare facili ostacoli ma nulla di più; un mezzo come l'Unimog è invece per il fuoristrada estremo, per superare ostacoli impossibili ad altri o per i grandi raid lontano dalla civiltà ma con tutti i limiti di un camion su strada asfaltata e su neve e ghiaccio va assolutamente catenato; un Daily forse è la via di mezzo 50 asfalto 50 terra e anche in questo caso si può ancora distinguere far quelli con la trazione inseribile e quelli permanenti



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Post: 11
Città: BOLOGNA
Età: 33
Sesso: Maschile
04/06/2018 19:04

Ciao, leggo con piacere che sei dell'Aquila, io adesso vivo a Bologna ma sono originario di Colledara! Comunque non ho esperienza vera e propria con l'off road e tanto meno con i lunghi viaggi. Di certo so che vorrei avere un mezzo che non ha problemi ad andare in Africa, non solo la parte del deserto anzi e fare anche dei giri comunque lunghi e isolati non mi dispiacerebbe! Infatti la scelta deve ricadere sicuramente su Iveco o Unimog e so di certo che sono uno che ama avventurarsi parecchio. L'idea potrebbe essere quella di tenere il furgonato ed aggiungere un mezzo cazzuto che però mi fa paura per consumi e costi vari che non conosco (assicurazione, bollo e vari)
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Post: 136
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05/06/2018 09:44

mi scuso per il "qui pro quo"; purtroppo non sono aquilano, non so come sia comparsa questa città nel profilo; non sono riuscito a toglierla ne io ne gli amministratori cui mi ero rivolto; me l'ha affibbiata in automatico, chissà per quale motivo, il programma della piattaforma su cui poggia questo forum; sono originario di Trieste e da due anni vivo in Slovenija perchè in Italia il peso delle tasse auto e delle tariffe stava diventando insostenibile ed ora piano piano, per fortuna sto riuscendo a pagare gli arretrati

comunque concordo con la tua riflessione, per i viaggi nel deserto un Ducato non va bene, invece il mezzo "cazzuto" in tal senso potrebbe essere proprio il "Mog" ma anche un Iveco o un Pinzgauer; fra i costi su cui informarti direi che molto importanti sono le tariffe dei traghetti che per un camion credo siano ingenti; più abbordabili quelle per un fuoristrada con tenda sul tetto e in questo senso il Land Cruiser 80 viene definito la "nave del deserto"; in questo caso però è da considerare che la maggior parte di quelle in vendita han già percorso centinaia di migliaia di chilometri in queste condizioni gravose e son "finite"



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Città: BOLOGNA
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05/06/2018 09:52

Buongiorno Maurizio,
Vedo che anche io ho segnato che sono di Milano ma non è così affatto.. Boh!
Comunque ho escluso la maggiolina a priori perché io vado tanto in montagna e amo la neve, avessi un mezzo adatto mi piacerebbe sicuramente andare in posti isolati in mezzo alla neve, questo è uno dei motivi che di certo mi porta alla scelta di allestirmi da solo il mezzo così da star attento a tutta la parte impianti e freddo! Il futuro mezzo lo vorrei anche per andare in posti molto freddi e li preferirei al deserto in realtà anche se non sono proprio dietro l'angolo! Iveco mi sembrano bei mezzi ma trovare un mezzo 4x4 su cui attaccare una cellula ad hoc sembra impossibile! Si trovano molti più MOG a prezzi onesti e pochi Km! Tu che dici, sono io che non so cercare?
Un altro dubbio è sui consumi, mi dicono in molti che un Iveco 4x4 con gomme truck riesce a fare i 10 Km/l negli spostamenti, può essere reale?
Un saluto.
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Post: 136
Età: 62
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05/06/2018 11:46

per quel che riguarda maggiolina e freddo, avevo letto sulla stampa del settore di una spedizione invernale in Siberia con fuoristrada, maggioline e Webasto; lamentavano più problemi meccanici che alle persone .... comunque non vorrei provare di persona e sarei più propenso ad un viaggio coi truck stile Overland

guido spesso su neve, non ho mai provato un camion ma ho imparato che il peso è uno dei parametri fondamentali; un'Opel Corsa da 800Kg va quasi ovunque ci arrivi un fuoristrada 4 w.d. che pesa quasi 3 volte tanto ed è molto più facile da gestire dopo piantati; per questo uso vedrei più adatti mezzi piccoli e leggeri quali VolksWagen Transporter syncro e Fiat Ducato Steyr Puch come il mio

per i consumi non ti so dire, non ho esperienza diretta con i mezzi che citi; un Daily 2 w.d. anche carico, con guida economy-run può stare sui 10/litro e con il fuoristrada, il tipo di gomma adottato non ha mai influito sensibilmente sui consumi che per me si assesta sui 10/litro per i diesel, sugli 8 a benzina e sui 6 a g.p.l.

nemmeno sulla reperibilità o sui prezzi ti posso aiutare, cercavo ed ho trovato con molta fatica un Ducato già pronto; ne avevo trovati alcuni fradici di ruggine o troppo cari (che però si erano ridimensionati ad un prezzo accessibile ma solo dopo l'acquisto del mio) e valutato e scartato un pick-up americano con cellula per vetustà e un Saviem tp3 per dimensioni ed obsolescenza meccanica



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Città: BOLOGNA
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05/06/2018 11:55

Io vado tanto sulla neve e so bene che il peso è fondamentale, la Pandina 4x4 che ho in Abruzzo devo ancora vederla sorpassata da qualcuno su neve! Mi preoccupa però la robustezza dei sistemi, l'unimog so per certo che è un mezzo molto robusto anche sul freddo, il mio ducato con il freddo si difende ma non è di certo fatto per freddo estremo! Poi vorrei un mezzo adatto a tutto e non troppo dedicato ad un estremo freddo o estremo caldo insomma! Il ducato di cui parli è il famoso scam?
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Post: 136
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05/06/2018 12:29

che io sappia lo Scam condivide la meccanica con il Daily, non con il Ducato; il Ducato di cui parlo è il mio che vedi in foto come avatar e in questa che allego ad un raduno invernale per fuoristrada; è un mezzo del 1991, trazione integrale permanente, uno dei primi allestimenti in versione 4x4 in collaborazione con Steyr-Puch prima dell'avvento di Dangel con trazione integrale inseribile



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05/06/2018 12:31

en.wikipedia.org/wiki/SCAM_Srl



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Città: BOLOGNA
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Sesso: Maschile
05/06/2018 12:32

Non conoscevo quel tipo di meccanica, quanto è robusta? Io sinceramente sono davvero confuso dai mille mezzi che è possibile camperizzare, sicuramente prima di un acquisto farò uno studio approfondito e se capita sicuramente voglio partecipare a qualche raduno così da conoscere persone e sentire più pareri possibili! [SM=g27987]
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Sesso: Maschile
05/06/2018 13:28

è un Ducato, carrozzeria portante, manca un telaio vero, la trasmissione è concettualmente quella di una vettura, mancano le ridotte; non è indicata agli sterrati impegnativi o al fuoristrada; ti porta guidando con cautela in riva al fiume dove puoi accamparti ma nulla di più; invece su strada ha ottime doti dinamiche, la trazione permanente sulle 4 ruote concede una guida quasi sportiva, su fondo innevato mi permetto di essere uno dei veicoli più veloci in autostrada



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05/06/2018 14:36

youtu.be/fM4KX5WHiKM?list=FL-tjS4S94Pqhaoulg0iZOSw



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Città: VENEZIA
Età: 58
Sesso: Maschile
08/06/2018 16:26

Ciao e benvenuto, Io ho uno Scam la meccanica è quella del Nuovo Daily non aniente a che fare con il ducato, telaio portante, mezze marce, ridotte, trazione integrale permanente blocchi ecc. in giro e ne puoi trovare sotto i 20000 a con poco più anche i nuovi daily prime versioni con motore 3000.
Con il mio si possono percorrere 7,5kml di media con piede leggero a velocità costante 95Kmh, con il daily e il 3000cc è più facile stare sotto i 7kml se pigi arrivare ai 5kml è un attimo [SM=g27991]
altro problema da considerare il peso stare nei 35Ql con un allestimento completo è quasi impossibile il mio l'ho dovuto riomologare a 42,5 e ci stò a fatica [SM=g27992]
A livello di omologazione non si riesce più a fare modifiche importanti neanche attraverso il TUV tedesco [SM=g27992]

Visto che stai a Bologna potresti aggregarti a noi il 22/23/24 giugno a vedere l'italian baja c'è un po di sterrato da fare ma con attenzione riesci ad accamparti con noi sul greto del Tagliamento [SM=g27988]
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Post: 11
Città: BOLOGNA
Età: 33
Sesso: Maschile
08/06/2018 16:31

Ciao, credo di averti già aggiunto su Facebook, sono Mirco di Filippo XD! Comunque io sarò sicuramente a Pordenone per andare a trovare un amico! Mi aggrego volentieri, però riuscirò ad arrivare solo sabato sera perché la mia ragazza lavora. Dici che è fattibile?
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Post: 161
Città: VENEZIA
Età: 58
Sesso: Maschile
08/06/2018 17:01

Con calma, il tratto da percorrere non è particolarmente impervio ed alla zona dove ci accampiamo ci arrivi. eventualmente il sabato sera ti veniamo a prendere all'accesso del Valvadrome qui:
www.google.it/maps/@45.9756856,12.8975401,1189m/data=...

ti mando un messaggi privato con il mio numero di cell [SM=g27988]

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Post: 98
Città: CIVITAVECCHIA
Età: 60
Sesso: Maschile
18/06/2018 21:47

Ben Arrivato tra Noi!!!

Ciao Stefano
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Post: 11
Città: BOLOGNA
Età: 33
Sesso: Maschile
18/06/2018 23:10

Grazie Stefano :)
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