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Fendinebbia doppio comando

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2017 14:15
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Post: 161
Città: VENEZIA
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Sesso: Maschile
09/07/2017 10:33

Stavo pensando di installare i fendinebbia con funzione reale profondità visto che i miei abbaglianti per quanto li abbassi illuminano le montagne di fronte...
Avevo trovato uno schema che va bene se uso interruttore apposito, ma io volevo fare in maniera che fosse la leva abbaglianti ad attivare anche i fendinebbia. però cosi non è legale e pensavo di mettere un deviatore che mi permettesse di usarli in maniera, normale posizione uno al centro spento e in posizione due collega l'abbagliante.
Ho disegnato il seguente schema ma non mi convince [SM=g27991] qualcuno esperto di elettricità mi sa dire se quello che ho disegnato ha senso?
grazie [SM=g27988]
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Post: 136
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09/07/2017 15:44

io di solito uso tre relais, qualcun altro usa due relais e un diodo (con due soli relais accendendo i fari con interruttore dai corrente anche ai profondità accendendoli)



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Post: 161
Città: VENEZIA
Età: 58
Sesso: Maschile
09/07/2017 15:56

Non Mi è chiaro, nel mio schema dovrei aggiungere un diodo che divida i due relais?
Riesci a farmi uno schema o a modificare il mio per come dovrei usare tre relais?
per queste cose ho bisogno dei disegnini altrimenti mi vanno in corto i neuroni [SM=g27995]
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Post: 136
Età: 62
Sesso: Maschile
09/07/2017 18:59

sono negato per i disegni e a seguire i relativi tracciati mi perdo, sono 30 anni che li collego così e manco mi ricordo perchè [SM=g27994]

quel che ricordo è che accendendo con l'interruttore i fari supplementari, si accendono anche gli abbaglianti; non riesco a capire l'effetto del deviatore che non ho mai usato sui miei "impianti"

anni addietro, confrontandomi con altri, qualcuno aveva sostenuto che si può fare un circuito più semplice usando un diodo per non far arrivare corrente ai fari abbaglianti, trovo corretto questo ragionamento ma quando mi metto a fare queste cose ho a disposizione un cassetto pieno di relais e manco un diodo; piuttosto che correre al negozio continuo alla vecchia maniera



[Modificato da Maurizio Zivec 09/07/2017 19:01]



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Post: 14
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09/07/2017 21:57

Io l'ho fatto con un interuttore a 3 posizioni: SPENTI - ACCESI SOLO FENDI - CHE SI ACCENDO CON GLI ABBAGLIANTI, modificando solo l'alimentazione del relè che accende i fendi tramite l'interruttore, un'alimentazione + dall'accensione quadro è un'alimentazione + dall'uscita del relè che va ad alimentare i fendi, fatto così è molto semplice non servono diodi per sicurezza ho aggiunto 2 fusibili da 500 mha. All'ingresso delle 2 alimentazione (non sono indispensabili a monte sono già protette da fusibili di maggior amperaggio) se riesco preparo un disegno ma è molto semplice.
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Post: 161
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Sesso: Maschile
10/07/2017 15:11

Quando hai tempo se mi fai un disegno mi fai un piacere [SM=g27988]
senza disegni mi perdo... [SM=g27995]
grazie
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Post: 161
Città: VENEZIA
Età: 58
Sesso: Maschile
10/07/2017 17:49

Se ho ben capito dovresti aver fatto questo.
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Post: 14
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Sesso: Maschile
10/07/2017 18:42

Esatto l'unico errore che al relè dei fendi arriva solo un cavo che parte dal polo centrale dell'interuttore che tu non hai segnato
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Post: 161
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Età: 58
Sesso: Maschile
10/07/2017 18:53

Hai ragione arriva solo un cavo dal centro [SM=g28002]
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Post: 14
Età: 56
Sesso: Maschile
10/07/2017 21:56

Io l'ho fatto così, è il sistema più semplice che m'è venuto in mente, se hai già i fendinebbia è sufficiente sotituire l'interruttore con un deviatore a 3 posizioni e portare un cavo dall'uscita degli abbaglianti è più difficile spiegarlo che a farlo. [SM=g28002]
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Post: 161
Città: VENEZIA
Età: 58
Sesso: Maschile
12/07/2017 14:15

I fendinebbia non li ho devo cercare qualcosa di economico ad incasso mi piacevano questi: alfaled.it/fari-led-evo/44-faro-barra-led-incasso-flush-18w-8cm-1260-lm-4x4-fuoristrada-jeep-...

Per usare meno lunghezza possibile di cavi in tensione mettendo il relè vicino ai fari, questo dovrebbe essere lo schema corretto.

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