VM90 progetto in vista

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Emanuele Peretti
00martedì 14 marzo 2017 02:17
VM90 progetto in vista
Ciao a tutti proviamo a ricominciare col mio progetto dopo aver sperperato tutti i danè in un megaviaggio.

Parliamo di VM90 (anche se il Defender 110 resta lì affacciato ridendo sotto i baffi). Vorrei iniziare a fare un progetto per un interno per 4 persone. Se riesco cellula in vetroresina e niente bagno.

Qualcuno ha le misure del pianale posteriore che inizio a giocare con qualche tool 3D?

Grazie!
xplorerbasecamp
00martedì 14 marzo 2017 13:32
Sul WM / Daily /Scam o Bremach di solito x restare su misure "offroad" si sta sui 300/350 x 200/210 cm.
Tieni presente che per un omologazione autocaravan credo che bagno minimale ci vuole ma qui per la parte burocratica è meglio che ti affidi ad un allestitore [SM=g27988]

PS io sarei più propenso ad eliminare la cucina piuttosto che il bagno... se piove e tira vento sgranocchiare qualcosa sul posto guida mi crea meno problemi che un attacco di caccarella [SM=g27995]
Maurizio Zivec
00martedì 14 marzo 2017 19:22
Re:
xplorerbasecamp, 14/03/2017 13.32:

Sul WM / Daily /Scam o Bremach di solito x restare su misure "offroad" si sta sui 300/350 x 200/210 cm.
Tieni presente che per un omologazione autocaravan credo che bagno minimale ci vuole ma qui per la parte burocratica è meglio che ti affidi ad un allestitore [SM=g27988]

PS io sarei più propenso ad eliminare la cucina piuttosto che il bagno... se piove e tira vento sgranocchiare qualcosa sul posto guida mi crea meno problemi che un attacco di caccarella [SM=g27995]



noi il bagno ce l'abbiamo ma è quasi sempre inutilizzabile pieno di cianfrusaglie varie, per questo ci siamo muniti di un antico accessorio per le emergenze: e se dovessero servire abbiamo i sacchettini del cane; comunque un bagno pubblico (o un cespuglio) lo abbiamo sempre trovato


Emanuele Peretti
00martedì 14 marzo 2017 19:34
Noi ora abbiamo un 2WD Nugget senza bagno da 5 ormai e non ne abbiamo mai sentito la mancanza, non credo ci siano problemi ad omologarsi ma comunque sentirò un allestitore. Abbiamo un porta potti per le emergenze liquide mente il resto finisce nei sachetti.

Per come viaggiamo direi che la soluzione regge, se avessimo una doccia solare esterna forse la moglie sarebbe più contenta comunque in questi primi 50 giorni di viaggio dormendo su spiaggie (troppo poche per via del 2WD) o nelle foreste (anche qui ne gireranno di più con un 4WD) ci siamo riusciti ad arrangiare.

Intanto grazie per le misure vediamo se riesco a tirar fuori un allestimento da 4. [SM=g27989]
camper4x4
00mercoledì 15 marzo 2017 19:45
Aspetta.... la misura massima che puoi sfruttare per la cellula sul VM (passo 2800mm) è 3,10 m e ti trovi uno sbalzo intorno a 1,80 m (nel caso di cellula separata dalla cabina). Se invece fai un semintegrale (cosa che non consiglio) guadagni 15/20 cm. Larghezza 210. Misure esterne quindi togli lo spessore delle pareti.
Se vuoi di più o allunghi il passo a 3200 o riduci la cellula (che banalità ho detto!).
Per esperienza personale: 1,80 m di sbalzo su 2800 di passo sono al limite, direi troppo.
Prendi in considerazione anche i Daily, se ne trovano parecchi ex CC ed è un'altra musica in termini di comfort.
Consiglio mio? Daily passo 3200 e se non lo trovi lo fai allungare da un telaista.

bob
Emanuele Peretti
00mercoledì 15 marzo 2017 20:01
camper4x4, 3/15/2017 7:45 PM:

Aspetta.... la misura massima che puoi sfruttare per la cellula sul VM (passo 2800mm) è 3,10 m e ti trovi uno sbalzo intorno a 1,80 m (nel caso di cellula separata dalla cabina). Se invece fai un semintegrale (cosa che non consiglio) guadagni 15/20 cm.



Siamo in 4 se non lo facciamo semiintegrale non abbiamo contatto coi bimbi mentre guidiamo giusto?


Emanuele Peretti
10mercoledì 15 marzo 2017 21:09
Volevo editare il post iniziale per aggiungere qualche dettaglio circa il mezzo che vorrei farmi.

Posti viaggio: 4
Posti letto: 4 (matrimoniale + doppio singolo)
Bagno: no
Cucina: si
Gas: no (anche se il forno per la moglie...)
Acqua calda: no
Acque chiare: 100 l
Acque scure: >50 l
Dimensioni: più contenute possibili.

Uso: stradale e sterrato con sabbia. No fuoristrada spinto. No tracce tipo deserti o ghiacciai. Guadi massimo 20cm.
Diciamo che col Transit che abbiamo ora già ci addentriamo tra boschi o spiaggie solo che a volte quando le pozze son grandicelle o la sabbia dura si fa molle traffichiamo un po' ad uscirne. Ci piacerebbe avere un 4x4 solo per essere più agili e più alti da terra. Per rendere l'idea se fosse possibile rendere 4x4 il nostro Nugget ed alzarmi quei 10 cm lo considererei a fondo.

Lukhe
10giovedì 16 marzo 2017 07:25
Esistono dei ducato 4x4 o sprinter 4x4, io fossi in te, considerate le tue esigenze, andrei su quei mezzi.

Vm e Daily (io ho un daily 4x4 '89) non sono il massimo sulle lunghe percorrenze autostradali
Maurizio Zivec
00giovedì 16 marzo 2017 10:03
Re:
Lukhe, 16/03/2017 07.25:

Esistono dei ducato 4x4 o sprinter 4x4, io fossi in te, considerate le tue esigenze, andrei su quei mezzi.

Vm e Daily (io ho un daily 4x4 '89) non sono il massimo sulle lunghe percorrenze autostradali



Ho un Ducato Steyr Puch 4x4 permanente, ottimo per uso stradale e off leggero, unico "neo" è la prima marcia troppo lunga per la guida in fuoristrada e in salita dove si deve strapazzare la frizione; per il resto sono soddisfattissimo, su strada innevata dove mi piace guidare è di una stabilità impressionante, sottosterzante in inserimento diventa neutro appena si pigia sul gas, si può anche innescare qualche drift molto divertente, il limite in questo caso sono i 90CV che eroga il motore; elevato il consumo delle gomme anteriori che però costano poco, anche prestazioni e consumi risentono della trazione integrale, considera un 10% circa rispetto ad un anteriore

Emanuele Peretti
00giovedì 16 marzo 2017 16:49
Lukhe, 3/16/2017 7:25 AM:

Esistono dei ducato 4x4 o sprinter 4x4, io fossi in te, considerate le tue esigenze, andrei su quei mezzi.

Vm e Daily (io ho un daily 4x4 '89) non sono il massimo sulle lunghe percorrenze autostradali



Lo sprinter non mi gusta solo perché è Mercedes ed insieme a Volkswagen li tengo per ultimi nelle scelte.

Ducato ne ho avuto uno e mi è piaciuto parecchio sia come affidabilità che come costi di mantenimento (allestitore Wingamm 2.500 aspirato, 380.000Km ed ancora gira in Germania con un nostro amico. Un mostro)

Ford anche lui mi sta piacendo abbiamo appena passato i 100.000Km quindi troppo nuovo per dire qualcosa ma manutenzione e consumi li trovo fenomenali.

Il VM è un amore nato sulle strade del Kosowo durante il periodo militare. ACM e VM mi ha no fatto innamorare. Ed oviamente anche il Difendere ma siamo in 4 e non ci stiamo. ACM mi costerebbe troppo da mantenere e preferisco viaggiare [SM=g27988]

Il Daily potrei considerarlo ma il mio cuore sta sul VM. Se poi riuscissi a ragionarci sopra probabilmente cambierei anche idea.

Diciamo anche che per il solo mezzo non vorrei salire oltre i 10k perché poi ci vanno i lavori di allestimento e qualche cosina di meccanica.
Emanuele Peretti
00giovedì 16 marzo 2017 16:56
Re: Re:
Maurizio Zivec, 3/16/2017 10:03 AM:



Ho un Ducato Steyr Puch 4x4 permanente, ottimo per uso stradale e off leggero, unico "neo" è la prima marcia troppo lunga per la guida in fuoristrada e in salita dove si deve strapazzare la frizione; per il resto sono soddisfattissimo, su strada innevata dove mi piace guidare è di una stabilità impressionante, sottosterzante in inserimento diventa neutro appena si pigia sul gas, si può anche innescare qualche drift molto divertente, il limite in questo caso sono i 90CV che eroga il motore; elevato il consumo delle gomme anteriori che però costano poco, anche prestazioni e consumi risentono della trazione integrale, considera un 10% circa rispetto ad un anteriore




Per i consumi sono mediamente preoccupato perché in Spagna il gasolio sta a 1,2 al litro quindi si riesce a guidare bene anche su consumi da 8-9Km/litro. Col Wingamm facevo i 10 mentre con questo Ford sono a 12-14.

90cv potrebbero essere pochini non si può far nulla in quel senso? Anche portarli a 100 (che non è facile immagino) potrebbe aiutare. Noi comunque vorremmo mantenere basso il peso (appunto niente acqua calda e niente bagno che ti permettono di poter caricare meno acqua. Quei 100l potrebbero diventare 80l tanto ora ne carichiamo 40) e sarebbe comunque una quantità più che sufficiente [SM=g27987] lo stivaggio potrebbe comunque permettere di caricare quei 40l in più quando necessario. Tipo ora in USA abbiamo 4 tanichette da 1 gallone l'una che ci fanno bere 3 giorni)
Maurizio Zivec
00giovedì 16 marzo 2017 22:08
Re: Re: Re:
Emanuele Peretti, 16/03/2017 16.56:



Per i consumi sono mediamente preoccupato perché in Spagna il gasolio sta a 1,2 al litro quindi si riesce a guidare bene anche su consumi da 8-9Km/litro. Col Wingamm facevo i 10 mentre con questo Ford sono a 12-14.

90cv potrebbero essere pochini non si può far nulla in quel senso? Anche portarli a 100 (che non è facile immagino) potrebbe aiutare. Noi comunque vorremmo mantenere basso il peso (appunto niente acqua calda e niente bagno che ti permettono di poter caricare meno acqua. Quei 100l potrebbero diventare 80l tanto ora ne carichiamo 40) e sarebbe comunque una quantità più che sufficiente [SM=g27987] lo stivaggio potrebbe comunque permettere di caricare quei 40l in più quando necessario. Tipo ora in USA abbiamo 4 tanichette da 1 gallone l'una che ci fanno bere 3 giorni)




Credo sia possibile fare diverse cose, 90CV sono la versione depotenziata di questo motore che con intercooler arriva circa sui 130CV; credo sia stato depotenziato per favorire l'erogazione e la coppia ai bassi regimi, il ; personalmente aspetto di avere un gruzzoletto per poi informarmi se sia possibile trapiantare il 2.800
Il motore è questo, credo che il monoblocco sia comune a tutte le versioni e quindi intercambiabile
it.wikipedia.org/wiki/Motore_Sofim_8140
camper4x4
00venerdì 17 marzo 2017 23:42
Daily e VM sono due mezzi gemelli con pochissime differenze che stando alle tue necessità fanno propendere al Daily: quest'ultimo ha i mozzi liberi davanti che vuol dire 10% meno in consumi e rumorosità oltre ad una cabina ben più confortevole. Il VM ha il blocco differenziale anteriore che in realtà non si usa mai...
Emanuele Peretti
00sabato 18 marzo 2017 00:42
Siamo gemelli anche come prezzi o un daily sale parecchio?
camper4x4
00sabato 18 marzo 2017 07:46
direi prezzi analoghi per analoghe condizioni... in realtà è un mercato in cui non c'è più una regola.
Maurizio Zivec
00sabato 18 marzo 2017 09:14
Re:
camper4x4, 17/03/2017 23.42:

Daily e VM sono due mezzi gemelli con pochissime differenze che stando alle tue necessità fanno propendere al Daily: quest'ultimo ha i mozzi liberi davanti che vuol dire 10% meno in consumi e rumorosità oltre ad una cabina ben più confortevole. Il VM ha il blocco differenziale anteriore che in realtà non si usa mai...




Fra mozzi liberi e blocco anteriore preferisco i mozzi liberi ma se si potesse averli entrambi meglio [SM=g27988]
In fuoristrada si può contare sul winch ma se si sprovvisti di questo accessorio nel gruppo, i blocchi possono fare la differenza fra cavarsela da soli o farsi stroppare, cosa non sempre priva di rischi

camper4x4
00sabato 18 marzo 2017 09:26
parlo solo del blocco differenziale anteriore, quello posteriore c'è
Emanuele Peretti
00sabato 18 marzo 2017 17:08
Nel mio caso farò viaggi quasi sempre un solitaria comunque mai off-road esagerati. Il VM lo conosco abbastanza bene avendolo guidato per migliaia di Km in Kosovo su fuoristrada (8 mesi a volta anche su per i boschi) il daily invece non lo conosco per niente ma non sono spaventato dalla cosa nuove. Se migliori ben vengano.

Da un punto di vista di costi come siamo messi? Su che anno dovrei stare parlando di daily?
xplorerbasecamp
00sabato 18 marzo 2017 17:25
Un daily di 20/25 anni lo puoi trovare 6/10000 euro da allestire, se già autocaravan 20/30000 che secondo me è la soluzione migliore ti eviti rogne e costi di omologazione ed eventualemente una ristrutturazione interna la fai da te senza necessità di noie legali.
A meno che non trovi un pulmino ex carabinieri e lo tieni "autovettura" e lo camperizzi minimale come un defender, un allestimento tra omologazioni e tutto difficilmente ti bastano 10000 euro... [SM=g27991]
Emanuele Peretti
00sabato 18 marzo 2017 18:18
xplorerbasecamp, 3/18/2017 5:25 PM:

Un daily di 20/25 anni lo puoi trovare 6/10000 euro da allestire, se già autocaravan 20/30000 che secondo me è la soluzione migliore ti eviti rogne e costi di omologazione ed eventualemente una ristrutturazione interna la fai da te senza necessità di noie legali.
A meno che non trovi un pulmino ex carabinieri e lo tieni "autovettura" e lo camperizzi minimale come un defender, un allestimento tra omologazioni e tutto difficilmente ti bastano 10000 euro... [SM=g27991]



Quindi se lo trovo sui 20 già autocaravan poi ne devo mettere altri 5-7.5 per sistemarlo come serve a me. Sui 30 deve essere già sistemato mentre se parto da 0 supponendo un 15-17.5 tra allestimento e noie legali (io vivo in spagna) ma la cavo con 21-27.5 già adatto alle mie esigenze.
Alla fine siamo lì come spesa finale.
Il discorso pulmino ex carabinieri è interessante ma noi contiamo di farci viaggi belli lunghi dai 3 mesi in su in 4 persone quindi l'allestimento deve essere basico ma in linea almeno con quello che abbiamo ora (che comunque terremo per viaggi più leggeri di 30-45 giorni in EU)

Quindi daily o VM alla fine si spende più o meno lo stesso. Daily più cellula mentre VM più cuore.

Secondo voi una cellula in vetroresina attaccata alla cabina si può montare su entrambi? Lo so che incide negativamente sulla performance in fuoristrada ma la moglie vuole vedere i ragazzi mentre si viaggia (mette pochissimi paletti e questo è uno) per cui tenere una cellula staccata la vedo dura.
camper4x4
00sabato 18 marzo 2017 18:41
per cellula staccata intendo con collegamento a soffietto, anche a tutta apertura.
Comunque sia su un passo 2800mm non c'è problema ad integrare solidamente cellula con cabina, sia su Daily che VM.
E comunque torno a ripeterti: se conosci bene il VM conosci bene il Daily, sono identici.
Sui costi... i ragionamenti di Nicola sono impeccabili e concordo in pieno. Poi però scopri che sono stati venduti daily allestiti ed omologati a 8-10 mila euro....
Emanuele Peretti
00domenica 19 marzo 2017 07:40
camper4x4, 3/18/2017 6:41 PM:

per cellula staccata intendo con collegamento a soffietto, anche a tutta apertura.
Comunque sia su un passo 2800mm non c'è problema ad integrare solidamente cellula con cabina, sia su Daily che VM.
E comunque torno a ripeterti: se conosci bene il VM conosci bene il Daily, sono identici.
Sui costi... i ragionamenti di Nicola sono impeccabili e concordo in pieno. Poi però scopri che sono stati venduti daily allestiti ed omologati a 8-10 mila euro....



Sono uguali, posso integrare, daily più cellula e più adatto al trasferimenti su asfalto, daily beccarmi già omologato autocaravan sarebbe il colpaccio, avanti tutta allora i dati ci sono.

Tempo di iniziare a monitorare il mercato.. Tocca scrivere un software qui :)
mauro_grp
00martedì 21 marzo 2017 14:16
All'inizio del post ai citato il Defender.
Dario ha modificato un 110 mettendo una cellula e omologandolo per 4 persone.

Mauro
Emanuele Peretti
00martedì 21 marzo 2017 14:27
mauro_grp, 3/21/2017 2:16 PM:

All'inizio del post ai citato il Defender.
Dario ha modificato un 110 mettendo una cellula e omologandolo per 4 persone.

Mauro



Eh anche il Defender mi fa battere il cuore ...
Ma in quel def ci dormono in 4?

Io sto seguendo A2A. È una famiglia del Sud Africa in giro da 3 anni su un 110. Due dentro e due sopra in maggiolina. Ora stanno facendo la cellula ma non ho ancora capito se ci dormono dentro tutti e 4.


mauro_grp
00martedì 21 marzo 2017 15:27
L'omologazione è per 4 ma i posti in cabina sono 2 + 2 in dinette.
Per dormire a mala pena i posti sono 3 il quarto dovrebbe avere una brandina sopra la dinette oppure allargare il letto nel corridoio.

mauro
Emanuele Peretti
00martedì 21 marzo 2017 15:32
mauro_grp, 3/21/2017 3:27 PM:

L'omologazione è per 4 ma i posti in cabina sono 2 + 2 in dinette.
Per dormire a mala pena i posti sono 3 il quarto dovrebbe avere una brandina sopra la dinette oppure allargare il letto nel corridoio.

mauro



Avevo immaginato soluzioni simili. Infatti è anche il nostro problema che mi fa guardare il def da lontano. Noi siamo in 4 e vorremmo mantenere la possibilità di usare il tavolo mentre due vanno a dormire. Che siano i bimbi o noi. Infatti dell'allestimento ce sto pensando mi sto ispirando moltissimo all'allestimento del Nugget. Ci stiamo vivendo dentro in 4 da 2 mesi ormai è va benissimo.
Emanuele Peretti
00martedì 21 marzo 2017 15:33
Questa potrebbe essere una soluzione a patto di trovare chi fa cellule con letto basculante.
Emanuele Peretti
00martedì 21 marzo 2017 15:34
Il tavolo è come quello del Nugget 2016
camper4x4
00martedì 21 marzo 2017 21:46
ma dove sono i 4 letti? Nel Nugget uno è nel tetto, ma guarda che su un vm/daily se fai il letto tipo nugget l'altezza totale va a 3,50 m.
Emanuele Peretti
00mercoledì 22 marzo 2017 00:26
camper4x4, 3/21/2017 9:46 PM:

ma dove sono i 4 letti? Nel Nugget uno è nel tetto, ma guarda che su un vm/daily se fai il letto tipo nugget l'altezza totale va a 3,50 m.



Il posteriore è singolo doppio a castello. Ed il doppio dovrebbe scendere dal tetto tra la cabina e la dinette.
Se la cellula è larga 220 possiamo dormire di traverso. 210 sono gli interni e 200 il letto. Contando pareti da 5cm e 10cm per la struttura del basculante. Ma se non sbaglio si sta sui 3.5cm giusto?

Per l'altezza in ogni caso in cellula vorrei stare in piedi. Il basculante lo farei come il Wingamm più che come il Nugget (a mettere un basculante sul Nugget si potrebbe abbassarlo di 20cm circa). Comunque io terrei l'altezza interna a 190-195 dipende dallo spessore del letto basculante. Io sono 182 e sono il più alto (per ora ;) )
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com