per stare tranquilli

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Federico Ghione
00venerdì 15 settembre 2017 09:50
mezzi particolari come i nostri è probabile che vengano personalizzati dai vari proprietari. Per sapere se sono ancora in regola cosa si fa?
oltre a quanto riportato sul libretto intendo, tipo modifiche alla cellula, finestre, ecc
Per non avere sorprese in caso di incidenti gravi
xplorerbasecamp
10venerdì 15 settembre 2017 11:30
Devi verificare prima di tutto il peso che almeno in assetto da revisione stia nei 35Ql o quello che è scritto a libretto, in viaggio se ti pesano e stai nei 3700 ( + 5% arrotondato ) te la cavi con kazziatone o una piccola multa.
Altra cosa lunghezza e larghezza che siano quelle a libretto.
il resto finestre arredi e accessori non sono tra i dati registrati di omologazione per cui se a libretto hai la dicitura autocaravan poi ci fai le modifiche che vuoi. [SM=g27988]
Maurizio Zivec
00venerdì 15 settembre 2017 13:59
la cellula è campo libero, il mio nasceva semintegrale e una volta mansardato ha anche passato sia la revisione periodica in Italia che il collaudo per reimmatricolazione all'estero; la cabina invece viene controllata, i sedili della prima fila devono rimanere nel numero riportato dalla C.d.C., non ci devono essere parti pericolose per l'incolumità (ganci, bulloni sporgenti, parti acuminate ecc.) le cinture di sicurezza devono essere di tipo omologato e fissate sugli attacchi originali; i sedili li puoi cambiare ma se sono reclinabili per l'accesso ai posti della seconda fila anche i nuovi dovranno esserlo, altrimenti puoi anche mettere quelli fissi da gara; devi controllare i freni non si possono sostituire tamburi con dischi o cavi con circuito idraulico (anche se a me avevano fatto i complimenti per la frenata pronta e potente perchè gli "ingegneri" della m.c.t.c. non si erano accorti ne del freno a mano idraulico, ne dei dischi al posto dei tamburi ne che i dischi anteriori erano più grandi e più grossi) la carreggiata va mantenuta originale, niente distanziali se non son di serie, i cerchioni con et più basso sono tollerati se non sporgono dalla sagoma laterale; un eventuale verro deve essere collaudato ed annotato sulla C.d.C.; i fari devono avere le lampadine dello stesso tipo con cui nasceva (no xenon no led) le luci diurne devono essere di tipo omologato (devono attenuarsi accendendo i fari)
Federico Ghione
00giovedì 12 ottobre 2017 09:19
Grazie delle utili infornazioni.
In caso di incidente con feriti gravi / morti l'assicurazione provvede alla verifica del mezzo per un eventuale rivalsa. Mi piacerebbe sapere su quale documentazione si basano e su cosa possono fare appiglio per non pagare.


xplorerbasecamp
00giovedì 12 ottobre 2017 09:58
L'assicurazione si può rivalere sui dati di omologazione, quindi peso omologato, persone trasportabili sui sedili previsti per la marcia con relative cinture, paraurti non di serie con bullbar o verricelli installati non trascritti a libretto ecc. cose che palesamente possono aver aggravato le cause dell'incidente [SM=g27988]
Se ti beccano con alcool o droghe, anche una semplice canna, si attaccano su quello per non pagare visto che è più facile da dimostrare.
per la parte materiale - danno ai mezzi - fanno una valutazione sull'età della meccanica, per cui se hai speso 20/40000 euro per sistemare il mezzo ma è un vecchio daily che si trova usato sui 10/15000 te ne proporranno 8000 per le riparazioni... [SM=g27996] [SM=g28000]
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