00 05/06/2018 11:46
per quel che riguarda maggiolina e freddo, avevo letto sulla stampa del settore di una spedizione invernale in Siberia con fuoristrada, maggioline e Webasto; lamentavano più problemi meccanici che alle persone .... comunque non vorrei provare di persona e sarei più propenso ad un viaggio coi truck stile Overland

guido spesso su neve, non ho mai provato un camion ma ho imparato che il peso è uno dei parametri fondamentali; un'Opel Corsa da 800Kg va quasi ovunque ci arrivi un fuoristrada 4 w.d. che pesa quasi 3 volte tanto ed è molto più facile da gestire dopo piantati; per questo uso vedrei più adatti mezzi piccoli e leggeri quali VolksWagen Transporter syncro e Fiat Ducato Steyr Puch come il mio

per i consumi non ti so dire, non ho esperienza diretta con i mezzi che citi; un Daily 2 w.d. anche carico, con guida economy-run può stare sui 10/litro e con il fuoristrada, il tipo di gomma adottato non ha mai influito sensibilmente sui consumi che per me si assesta sui 10/litro per i diesel, sugli 8 a benzina e sui 6 a g.p.l.

nemmeno sulla reperibilità o sui prezzi ti posso aiutare, cercavo ed ho trovato con molta fatica un Ducato già pronto; ne avevo trovati alcuni fradici di ruggine o troppo cari (che però si erano ridimensionati ad un prezzo accessibile ma solo dopo l'acquisto del mio) e valutato e scartato un pick-up americano con cellula per vetustà e un Saviem tp3 per dimensioni ed obsolescenza meccanica