00 16/11/2017 09:11
Io l'inverno lo affronto con un Ducato mansardato (prima con due Transit); temperature rigide le ho provate (fino a -30 con vento forte che mi avevano congelato la ciotola d'acqua del cane) ma non ho mai avuto problemi ne con le batterie (una è nella classica posizione nel vano motore esposta al gelo notturno) ne con il gasolio, ne con il g.p.l.; qualche volta con il secondo Transit ho avuto problemi con i tubi dell'acqua (sia chiare che grigie) e sto cercando di risolvere lo stesso problema con il Ducato che ha la pompa acqua esposta alla griglia di raffreddamento del frigorifero [SM=g27992] Per questo motivo ho installato una seconda pompa acqua con un ulteriore piccolo serbatoio vicino al boiler in ambiente quindi caldo

Un problema che sento nominare di frequente è il malfunzionamento del riscaldamento (personalmente con il secondo Transit non si accende la stufa quando viaggio su strada bagnata, forse si bagna il piezoelettrico) ma anche con il Webasto ho sentito di qualcuno a cui si è congelato il gasolio che li alimenta oppure altri malfunzionamenti e vorrebbero aggiungere un sistema alternativo per sicurezza (io ho la classica Truma a g.p.l. e mi sto accingendo ad aggiungere un Webasto); sempre per sicurezza ho sempre installato una terza batteria sotto al sedile del passeggero (sapere che se una si guasta, me ne rimane solo un'altra mi mette un po' di ansia)

Il pannello solare l'ho appena installato e ho avuto modo di provarlo solo ben esposto al sole estivo, non so ancora quanto meno efficiente possa essere in inverno con nuvolo e/o sole basso

Non li hai nominati ma sono fondamentali per la sicurezza gli pneumatici termici di recente produzione e con adeguato spessore di battistrada residuo