00 18/11/2017 13:36
Io al massimo sono arrivato -15 con vento, allora avevo un dualtop e il serbatoio di recupero non coimbentato, mi si ghiacciò sopratutto nella zona valvola di scarico ma è bastato fare mezza giornata di viaggio che lo scarico del veicolo, che da mè è al centro DX , mi ha scongelato la zona potendo scaricare.
Visto che hai già uno scambiatore di calore x il boiler, io prolungherei una linea per portare dei termo veri e propri in zone strategiche in modo che viaggiando il calore del motore ti permette di campare anche con riscaldatore in avaria. Aggiungere a questa linea un webasto TermoTop sarebbe cosa fatta bene [SM=g27989]
Sul mio da tre anni ho rifatto tutto l'impianto, come unico sistema di riscaldamento, con Webasto TermoTop, boiler e termosifoni (fatti su misura) dei rubinetti manuali mi permettono di scaldare solo motore, motore/boiler, e Motore/boiler/termo. Non ci sono scambiatori di calore e lo stesso liquido del radiatore che fa tutto il tour.
Avendo avuto esperienza anche con il webasto ad aria devo dire che il comfort con i termosifoni non ha paragoni e decisamente superiore.
Il serbatoio di recupero ho preferito non coimbentarlo perchè se è vero che gelerà prima è anche vero che impiegherà molto di più a sgelarsi e comunque il tubo di ritorno passa intorno alla valvola di scarico che è la prima a bloccarsi.

Il tuo furgonato è una realizzazione recente e dovrebbe avere degli isolanti di qualità, resta il fatto che utilizzando anche la cabina come parte abitabile hai notevoli dispersioni termiche dal parabrezza/dalle portiere e zona pedaliera...se l'impianto fa girare bene l'aria risolvi comunque magari consumando un pò più combustibile [SM=g27988]